Giulia Bravi è una poetessa di Rimini

Biografia

Giulia Bravi nasce a Rimini nel 1996.
Ha frequentato il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini, diplomandosi nel 2015 con l’elaborato “Legame, relazione, alterità: l’altro come definizione di se stessi e necessità vitale”.

Nel Febbraio 2012 partecipa all’XI° edizione dei Colloqui Fiorentini, convegno letterario e concorso nazionale, con tema Ugo Foscolo: si aggiudica il secondo posto con la tesina “Strappare al nulla eterno la vita”.

Negli ultimi mesi dell’anno 2013 partecipa alla VII° edizione del concorso letterario nazionale indetto da A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani) sul tema: “La cultura dell’essere e dell’apparire nei giovani di oggi ” e si classifica seconda con un elaborato dal titolo “Siamo maschere, personaggi, persone ”.

Partecipa al laboratorio di poesia di Isabella Leardini e al festival da lei organizzato, Parco Poesia, leggendo i propri testi.

Nell’anno 2014 vince la menzione speciale “Corrado Bellavista” nella XVIII° edizione del Premio di Poesia Nazionale “Edgardo Cantone ” indetto dall’associazione Lions per “il testo poetico in assoluto distintosi per sensibilità e versificazione stilistica”.

Nello stesso anno si aggiudica il secondo posto – sezione Poesia giovani – nella XIII° edizione del Premio Nazionale di Poesia “Agostino Venanzio Reali .

Nell’anno 2015 è tra i finalisti della XIX° edizione del Premio di Poesia Nazionale “Edgardo Cantone ”. Nello stesso anno è finalista – sezione inediti – nel Premio di Poesia Nazionale “Elena Violani Landi ” indetto dall’Università di Bologna e si classifica terza – sezione Poesia giovani – nella XIV° edizione del Premio Nazionale di Poesia “Agostino Venanzio Reali ”.

Nell’anno 2016 si aggiudica il terzo posto nella XX° edizione del Premio di Poesia Nazionale “Edgardo Cantone ” ed è tra i finalisti – sezione inediti – nel Premio di Poesia Nazionale “Elena Violani Landi ” indetto dall’Università di Bologna. Nello stesso anno risulta vincitrice del Premio di Poesia “Il banco dei poeti ” de il Cartastorie, promosso dalla Fondazione Banco di Napoli.

Nell’anno 2017 è tra i finalisti della XXI° edizione del Premio di Poesia Nazionale “Edgardo Cantone ” ed è finalista – sezione Poesia giovani – nella XV° edizione del Premio Nazionale di Poesia “Agostino Venanzio Reali ”.

Nell’anno 2018 si aggiudica il secondo posto nella XXII° edizione del Premio di Poesia Nazionale “Edgardo Cantone ”.

Nell’anno 2019 è tra i finalisti della XXIII° edizione del Premio di Poesia Nazionale “Edgardo Cantone ” ed è finalista – sezione Poesia giovani – nella XVI° edizione del Premio Nazionale di Poesia “Agostino Venanzio Reali ”.

Ha frequentato il Centro di Poesia dell’Università di Bologna e presso l’Alma Mater Studiorum ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere, curriculum Culture Letterarie Europee, con il massimo dei voti. A Bologna ha collaborato alla traduzione dell’opera teatrale  “2h14 ” di David Paquet (Actes Sud-Papiers, 2013). Due e quattordici è stato pubblicato, nella sua traduzione italiana, per la casa editrice  “Editoria & Spettacolo ”.

È stata selezionata per partecipare al Corso di eccellenza Master Erasmus Mundus: ha frequentato a Mulhouse (Francia) l’Université de Haute-Alsace. Ha dunque conseguito presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna la Laurea Magistrale in Italianistica, Culture Letterarie Europee, Scienze Linguistiche con votazione 110/110 e Lode, ottenendo il doppio diploma italiano-francese.

Collabora con la rivista letteraria “clanDestino”, diretta da Davide Rondoni e Gianfranco Lauretano. Suoi testi compaiono su riviste, blog di poesia e nella trasmissione televisiva “In che verso va il mondo”, a cura di Davide Rondoni.

“Cuore quarantena ” (CartaCanta editore, 2017) – libro vincitore del Premio “Il Banco dei Poeti ” – è la sua opera prima.